Skip to main content

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo. Se non mi conosci mi chiamo Matteo Ceruti, sono un Personal Trainer Certificato. Aiuto le persone a ritrovare la forma fisica persa attraverso programmi di allenamento personalizzati e ben strutturati mediante esercizi di stretching, mobilità articolare, a corpo libero e con pesi che li aiuti a ritrovare elasticità muscolare, forza, resistenza e una rinnovata gioia di vivere.

In questo articolo ti voglio parlare delle scarpe che utilizzi tutti i giorni e quando vengono usate in modo scorretto portando con il tempo a dolori o problemi posturali…

LA SCARPA IDEALE NON ESISTE‼

I piedi rappresentano il punto di contatto del nostro corpo con qualsiasi superficie d’appoggio e sono composti da:

  • Dita (situata anteriormente)
  • Pianta (situata al centro del piede)
  • Calcagno (situata posteriormente)

Il peso del corpo dovrebbe distribuirsi su 3 punti fondamentali, e per questa ragione ti voglio parlare velocemente del concetto di TREPPIEDE.

1.       Centro del calcagno (tallone)
2.       Testa del 5° metatarso
3.       Testa del 1° metatarso

Il concetto di treppiede è un modo utile per pensare a come distribuire il peso sul piede e a terra. Un equilibrio tra questi 3 punti conferisce stabilità. Le arcate del piede funzionano in modo ottimale quando viene mantenuta la posizione del treppiede.

Se questa distribuzione del peso corporeo non è corretta al 100% si possono riscontrare nel tempo diverse problematiche.

Ne ho parlato meglio in un articolo dedicato, se te lo sei perso ti invito di andare a leggerlo (te lo lascio qui sotto👇🏻)

Ok Matteo…

Ho capito come deve appoggiare il piede a terra nel modo corretto,

Ma cosa centrano le scarpe?🤔

Ogni paio di scarpe deve essere utilizzato per lo scopo per cui sono state create

Quanti modelli di scarpe esistono?

Adesso ti spiego meglio👇🏻

Scegliere le scarpe giuste è importantissimo innanzitutto per sentirsi bene e secondariamente per mantenere in buona salute il corpo, a cui è impedito assumere posture scorrette.

Per scegliere le giuste calzature bisogna innanzitutto capire il tipo di modello più indicato per le proprie esigenze, successivamente bisogna scegliere la taglia giusta, tenendo presente che scarpe troppo ampie mostrano una tendenza a scivolare dal piede e quindi non offrono la massima stabilità durante la deambulazione.

Al contrario, scarpe troppo piccole stringono eccessivamente il piede, alterandone il microcircolo e quindi l’ossigenazione dei tessuti.

Oltre all’aspetto estetico, è indispensabile analizzare le prestazioni offerte dalle diverse paia di scarpe.

Una volta indossate, devono essere della giusta misura, comode, sicure e perfettamente adattabili alla conformazione del piede.

Ogni scarpa è stata creata per uno specifico obiettivo

Le conseguenze della scarpa sbagliata:

La scelta della scarpa sbagliata può avere conseguenze dolorose e fastidiose: problematiche podologiche, dolore o disturbi ai piedi.

I disturbi più comuni possono essere: (dal più leggero al più grave)

  • Calli e ispessimento della pelle
  • Storta della caviglia
  • Fascite plantare

CALLI E ISPESSIMENTO DELLA PELLE:

Nove donne su dieci hanno sviluppato questo tipo di problema almeno una volta nella vita

La causa principale è l’utilizzo di scarpe troppo strette.
Infatti, è fondamentale la scelta di calzature comode, confortevoli e della taglia giusta. Tutto ciò non solo per prevenire inestetismi e per la salute dei nostri piedi, ma per quella di tutto il nostro corpo.

STORTA DELLA CAVIGLIA:

Anche in questo caso la soluzione è da ricercarsi principalmente nella scelta delle calzature: no ai tacchi troppo alti e a scarpe troppo larghe in cui i nostri piedi “ballano”, facendo aumentare il rischio che la caviglia si pieghi.

La cosiddetta “storta” rimane comunque un incidente piuttosto frequente, anche a causa della frenesia della vita moderna.

FASCITE PLANTARE:

Un altro disturbo comune, noto come “fascite plantare”, consiste nell’infiammazione di un sottile legamento che collega l’avampiede al tallone.

Il sintomo principale è il forte dolore nella pianta del piede, solitamente vicino al tallone. Si può prevenire evitando scarpe scomode o troppo strette, non esagerando con l’attività fisica dopo un lungo periodo di immobilità e non mettendo su peso in eccesso.

Pensieri Finali

Utilizzare le scarpe che abbiamo a disposizione nel modo corretto è già un GRANDE passo avanti per incominciare ad risolvere o eliminare quei fastidi che ci si porta dietro da diverso tempo. Successivamente ci si concentrerà a migliorare la salute generale del proprio corpo😉

Ci vediamo alla prossima🏋🏻‍♂️

Matteo Ceruti, Personal Trainer e Bike Fitter

Fit Good Lab WhatsApp
Invia